Sulle rive del lago sono presenti numerose ville storiche che erano soprattutto frequentate da nobili ed artisti quando si concedevano un periodo di vacanza. Vediamone alcune tra le più famose e rinomate:
Villla Carlotta:
Villa Carlotta, situata nel paese di Tremezzo, è un edificio risalente al XVII secolo. Esso venne eretto nello stile barocco dal marchese Giorgio Clerici, che lo circondò di un magnifico giardino di 8 ettari che vanta una notevole fioritura di rododendri e azalee per un totale di oltre 150 varietà diverse. Con il passare dei secoli e dei diversi proprietari, la villa si è arricchita di numerosi capolavori d’arte come le sculture di Antonio Canova e i dipinti di Francesco Hayez. In questo parco possiamo osservare i diversi stili che si sono susseguiti negli anni. Villa Carlotta è raggiungibile facilmente attraverso la Navigazione Lago di Como in battello oppure con i servizi pubblici ASF in bus.
Villa Balbianello:
Villa del Balbianello, patrimonio del FAI, è un complesso architettonico che si affaccia sul lago di Como sull’estremità di un promontorio. Situata nel paese di Tremezzina, è stata creata verso la fine del 1700 per volere del cardinale Angelo Maria Durini. Nel corso dei secoli ci furono numerose restaurazioni e proprietari come ad esempio il conte Guido Monzino che arricchì la villa con mobili inglesi e francesi e diverse opere d’arte. La bellezza e la meraviglia del Balbianello hanno portato molti registi di Hollywood ad ambientare qui celebri saghe, come quelle di Star Wars e di 007.
Villa Melzi:
Nei primi dell’ottocento Villa Melzi venne costruita a Bellagio in stile neoclassico per volere di Francesco Melzi d’Eril duca di Lodi per essere utilizzata come residenza estiva. Della realizzazione se ne occupò Giocondo Albertolli mentre il parco venne affidato a Luigi Canonica e all’agronomo Luigi Villoresi, realizzatori del Parco di Monza. Questo giardino presenta diverse ambientazioni architettoniche circondate da una vasta varietà di piante esotiche e di alberi centenari. Nella vecchia serra dove d’inverno venivano posti a dimora gli aranci, oggi c’è un museo che espone preziosi cimeli e stampe del periodo napoleonico, collezioni archeologiche e dipinti.
Villa Serbelloni:
Villa Serbelloni venne creata nel 1400 a Bellagio per volere di Marchesino Stanga, feudatario del luogo. Nel 1788 passò al conte Alessandro Serbelloni che realizzò l’immenso parco esterno che si sviluppa lungo gran parte del promontorio bellagino con vasti tratti di bosco fitto la cui lunghezza totale è di circa 18 km. Alla fine dell’800 venne trasformata in albergo. L’edificio venne poi acquisito dall’americana Ella Walker, principessa Della Torre e Tasso, che la utilizzò come sua dimora. Alla sua morte Villa Serbelloni venne donata alla Fondazione Rockefeller di New York che ancora oggi la amministra.