Greenway sul lago di como:

La Greenway del lago di Como è una delle più iconiche escursioni di tutto il lago.

Permette di passare attraverso borghi medievali, antichi vicoli e sentieri dai panorami mozzafiato, rimanendo sempre a stretto contatto con le acque del Lario circondato da alte e scoscese montagne, dove la neve si scioglie solo col primo sole caldo della primavera. La passeggiata è adatta a tutti ed è percorribile interamente in circa 3 ore e mezza o a tappe, con possibilità di fare delle brevi deviazioni dal percorso per visitare una delle tante attrazioni del territorio e di sostare nei bar e i punti di ristoro presenti sul tragitto.

Il percorso si può dividere in 7 tappe: da Colonno a Sala Comacina, da Sala Comacina a Ossuccio, da Ossuccio a Lenno, da Lenno a Mezzegra, da Mezzegra a Tremezzo, da Tremezzo a Griante, da Griante alla fine della camminata. Potete decidere di iniziarla da qualsiasi paese nel mezzo del tracciato, non faticherete a trovare le indicazioni per la Greenway infatti i cartelli della Greenway, facilmente riconoscibili per via della loro colorazione gialla o blu, sono ben segnalati e indicano entrambe le direzioni di marcia, così da facilitare l’orientamento.

In alcuni punti è anche possibile incontrare la scritta di “Strada Regina”: anticamente conosciuta come Via Regia (gli venne dato questo nome perché era percorsa dalla regina Teodolinda) è uno dei più antichi percorsi di scambio storico, commerciale e culturale tra l’Italia e l’area transalpina.

Come arrivo a Colonno?

Si può arrivare facilmente in auto o attraverso la linea C10 SPT la cui fermata è a pochi passi dal punto di inizio.

A Colonno c’è un parcheggio dove lasciare l’auto?

Lungo via Civetta e le strade limitrofe ci sono numerosi parcheggi liberi.

Alla fine della Greenway come raggiungo il punto di partenza?

Il ritorno a Colonno può essere effettuato in battello oppure attraverso un bus di linea C10 SPT Como-Colico.

È adatta ai bambini?

Essendo il terreno tendenzialmente pianeggiante è possibile portare tranquillamente anche bambini piccoli.